Chiesa San Giovanni Battista

Pubblicità

Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa San Giovanni Battista

La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista è ubicata nel centro storico di Pula progettata dall’Ing. Giuseppe Costa, lo stesso che progettò il Bastione di San Remy a Cagliari, è in stile neoclassico costruita nel 1899 consacrata dal monsignor Balestra il 20 novembre 1910 sostituendo la preesistente Chiesa Romanico- Pisana del 1600, si possono infatti ancora notare i materiali utilizzati provenienti dall’antica città punica-romana

dav

La Chiesa San Giovanni Battista si presenta con tre navate e cappelle laterali, tra cui del S.Crocifisso e della S.S. Assunta. La facciata presenta una suddivisione in tre parti per di più con i portoni originali risalenti al 1900 inoltre affiancati da lesene e sormontati da loculi con vetri policromi come quello posto centralmente.

il campanile non fu spostato ma rifatto completamente aggiungendo due campane laterali

Pubblicità

Bussola

Per quanto riguarda la Bussola è del 1926, nella parte alta si trovano dei rosoni in vetro policromi, del 1993

In particolare troviamo al centro Sant’Efisio, alla sinistra San Lorenzo e infine alla destra San Raimondo. Altrettanti stemmi tra cui papali, confraternita stemma del comune e regione

interno della Chiesa

Appena entrati sulla destra troviamo la Croce delle indulgenze in tal modo toccando questa croce si acquista un’indulgenza.

Sarcofaghi

Proseguendo sulla destra si può notare il sarcofago in marmo contenente le spoglie della duchessa di San Pietro Agostina Deroma cui la lapide recita delle così:

vedo così tanta grazia, mesi, devozione,
virtù e onore, tutte queste cose con se,
giacere qui con lei morta. Il dolore è così grande
che la sua stessa misura non si può calcolare.
perchè il nome di “Agostina” fa scoppiare allora il
cuore a un pellegrino?
la Duchessa mosì il 5 agosto dell’anno del Signore 1759

Mentre l’altro sarcofago proviene dalla città punica di Nora.

Stendardi

In alto al sarcofago troviamo uno degli stendardi più antichi della Parrocchia rafigurante la Madonna del Carmine del 1955 e l’altro vicino alla sacrestia è della Beata Vergine Assunta

Infine nella Chiesa di San Giovanni Battista tra le cose più importanti c’è l’altare ligneo del 500 in stile barocco, si presume fosse della preesistente Chiesa pisana di cui doveva esserci l‘Altare Maggiore. Così che la cappella di San Francesco del 1916 che presenta attualmente i disegni ancora antichi.

Altare

L’altare fu rifatto nel 1963 a oggi si presenta con un bel presbiterio, ai sui lati notiamo le Nichiette,

di cui sono contenute le reliquie dei santi sulla destra, mentre sulla sinistra ci sono gli oli santi del crisma(cresima) dei catecumeni e degli infermi.

infine parliamo degli affreschi originali dei primi del 900 e restaurati nel 2001 vennero ricoperti di calce come accadeva in epoca fascista. L’ Abside è stato decorato ex-novo ricostruendo da vecchie fotografie il disegno in precalce, mentre il resto è stato portato alla luce con la tecnica del rigatino e del puntinato.

Lascia un commento